ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie Programma Erasmus+ “Keys to Employability” - Tirocinio Coleg Cambria – Wrexham – Galles

Programma Erasmus+ “Keys to Employability” - Tirocinio Coleg Cambria – Wrexham – Galles

E’ in pieno svolgimento il periodo di tirocini di lavoro all’estero organizzati nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Keys to Employability”. Il progetto,  collaborazione tra ITE Tosi di Busto Arsizio, ISIS Città di Luino C. Volontè e IIS Carlo Alberto  Dalla Chiesa di Sesto Calende, prevede che piccoli gruppi di studenti svolgano un periodo di alternanza scuola lavoro di tre settimane presso strutture produttive in Galles, Germania Inghilterra, Irlanda, Polonia.

“Keys to Employability”  ha visto collaborare fattivamente UNIVA, Camera di Commercio della Provincia di Varese, Regione Lombardia, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e la società di servizi Noviter  al fine di realizzare tirocini in linea con le richieste delle imprese e gli attuali modelli organizzativi aziendali.

A partire dal mese di giugno 2016, tre gruppi di studenti del “Dalla Chiesa” opereranno in Galles presso il ColegCambria, sedi di Wrexham e Deeside e in Inghilterra presso il CeshireCollege di Crewe, e potranno così inserire nel proprio curricolo un’esperienza  di qualità certificata a livello europeo.

progetto erasmus+

Tirocinio Coleg Cambria – Wrexham – Galles

(12 giugno – 3 luglio 2016)

Agli studenti delle classi 4ARI 4AFM 5ARI 5AFM

Programma Erasmus+ KA1 Azione Mobilità Individuale ai fini dell’apprendimento, Ambito VET Progetto n 2015-1-IT01-KA102-004452 – Titolo “Keys to Employability”- CUP B49D1001240005

Siamo lieti di comunicare che l’IIS “C.A. Dalla Chiesa”, in collaborazione con l’ITC “Tosi” di Busto Arsizio, grazie ai finanziamenti europei del Fondo “Erasmus Plus”, mette a disposizione 13 posti per tirocini all’estero, riservati agli studenti delle classi in oggetto.
L’esperienza proposta è un’occasione unica per uno stage all’estero, durante il quale gli studenti potranno fare esperienza lavorativa in un paese straniero, utilizzando l’Inglese o il Tedesco.

  • I tirocini sono riservati agli studenti dei corsi Relazioni Internazionali e Amministrazione Finanza e Marketing; avranno la durata di tre settimane, si svolgeranno a partire dal mese di marzo 2016 fino a maggio 2017, e saranno effettuati nei seguenti Paesi: Irlanda, Polonia, Germania, Galles, Regno Unito. Non è possibile esprimere preferenze riguardo alla destinazione.
  • Il calendario dei tirocini sarà reso noto entro la metà del mese di febbraio 2016.
  • I tirocini saranno preceduti da un corso di formazione di 10 ore presso la nostra scuola e da 5 ore di incontri presso l’ITC Tosi ; in alcuni casi sarà svolto un corso di lingua nella prima settimana di permanenza all’estero.
  • Il progetto copre tutti i costi di viaggio, vitto e alloggio (in famiglia). E’ possibile che venga richiesto ai partecipanti un contributo di 50-100 € per la copertura di una piccola parte dei costi.
  • Gli studenti partiranno in gruppi di 7/8 tirocinanti, accompagnati da un insegnante italiano che si tratterrà nel paese di destinazione per alcuni giorni, per verificare il corretto inizio del soggiorno e del tirocinio, poi rientrerà in Italia.

Le domande di partecipazione, complete della documentazione richiesta (si veda bando pubblicato sul sito web, moduli a disposizione in bacheca registro elettronico) dovranno essere consegnate entro il 18 gennaio 2016 all’ufficio protocollo.


Il Dirigente scolastico
Elisabetta Rossi
La docente referente prof.ssa Lorenza Gandino
La docente Funzione strumentale per l’internazionalizzazione, prof.ssa Giancarla Ferrero