ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Scambi linguistici Report settimana studio a Salamanca

Report settimana studio a Salamanca

Settimana studio a Salamanca 1-7 maggio 2016 È considerata uno dei gioielli della Spagna, sia per la sua ricchezza monumentale che per lo stesso materiale impiegato per costruire edifici storici e moderni, la famosa Piedra de Villamayor. Ciò che ha colpito tutti, sia insegnanti che ragazzi,  non è solo il valore estetico della città, ma anche l’atmosfera culturale che si respira: infatti Salamanca ospita una delle Università più antiche d’Europa, fondata nel 1212, che la rende una città colta e piena di studenti. È considerata un centro sicuro ed ancora abbastanza economico. E’ il luogo perfetto per uscire e divertirsi: è una città universitaria sicura, dove tutto è raggiungibile a piedi!

La nostra scuola di spagnolo in Salamanca: DICE (Didactical Center) DICE è un centro di media dimensione. Dispone di sei grandi aule ben fornite. Inoltre, gli spazi comuni dispongono di computer e distributori automatici per godersi il tempo libero. Prima del suo arrivo al centro, lo studente aveva fatto un test di livello on-line. Secondo i risultati, il team del centro valuta in quale livello collocare lo studente e prepara il materiale per l'inizio del corso. Alla fine del corso viene rilasciato un certificato attestante il numero di ore sostenute, il livello raggiunto e il contenuto di tale livello. Queste informazioni vengono salvate nella scuola, in modo che se uno studente necessita di una copia del certificato può essere rilasciato in qualsiasi momento. Per l’espletamento dei corsi si è utilizzato materiale proprio, un manuale diverso per ogni livello e per ogni tipo di corso. Sia il materiale di grammatica sia quello di conversazione sono soggetti a continua revisione e rinnovamento da parte dei professori del centro. DICE ha garantito un'esperienza indimenticabile in Spagna grazie al gruppo di docenti, specializzati nell'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Inoltre, le molteplici attività pomeridiane sono state molto gradite: photorally, visita guidata della città, visita al mercato, tour letterario, corso di ballo.

Quattro studenti (due della 4ARI, Monique e Marco Mambrin) e due della 4BS (Silvia Tessarolo e Alice Loffredo) hanno pure vinto una settimana gratuita di lezione da usufruire in estate.

Le famiglie ospitanti caratterizzate da cordialità, ospitalità e una vasta esperienza con studenti stranieri, si preoccupavano per i loro studenti e infatti i ragazzi parlavano della ¨mia mamma spagnola¨. Questo tipo di alloggio ha contribuito notevolmente alla formazione della lingua e della cultura spagnola e ha permesso di partecipare alle usanze e tradizioni spagnole.