ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie Attivazione sportello INCLUSIONE

Attivazione sportello INCLUSIONE

L’IIS Dalla Chiesa comunica che dal giorno 15 dicembre 2016, sarà attivo lo Sportello Inclusione rivolto agli alunni e ai loro genitori e ai docenti.

Lo Sportello INCLUSIONE si profila come un punto di Consulenza sull’area BES rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate, da accertare o in via di accertamento.

Il ruolo della Responsabile del progetto, prof.ssa Antonella Colucci, è principalmente d’ascolto, informazione e consulenza. Le problematiche generali e specifiche portate da genitori, insegnanti e studenti verranno esaminate alla luce della normativa vigente in materia. Compito dello sportello è quello di "inquadrare” la situazione dello studente e di fornire informazioni per impostarne la gestione, offrire supporto ai colleghi  per l’individuazione di casi specifici, per la stesura del PDP.

La consulenza è offerta per gli alunni con disabilità, per quelli con disturbi specifici d’apprendimento e per gli alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.

Per supportare le famiglie e i  ragazzi DSA  nell’interpretazione e chiarificazione delle difficoltà scolastiche, motivazionali ed emotive per promuovere il successo scolastico sarà presente in Istituto una mattina ogni mese la dott.ssa Elena Braghini psicologa specializzata nella tematica nella seguenti mattinate a partire dal 2017:

18 gennaio, 15 febbraio e marzo, 12 aprile, 17 maggio.

 

Allo sportello collaboreranno anche la prof.ssa Cintorino e il prof. Ferrari.

Gli orari di ricevimento sono i seguenti:

Prof. Cintorino …………………….. martedi dalle ore 8.51 alle ore 9.45

Prof. Ferrari ……………………….. lunedi dalle ore 8.51 alle ore 10.39

Prof. Colucci ……………………… giovedì dalle 8.51 alle ore 9.45

Gli orari sono indicativi, altri momenti potranno essere direttamente concordati con i docenti sempre con le modalità di seguito esposte.

COME PRENDERE APPUNTAMENTO

I genitori e gli alunni potranno fare richiesta rivolgendosi ai prof. Colucci, Ferrari, Cintorino o direttamente inviando mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Per quanto concerne lo sportello DSA, si precisa che è necessario fare richiesta di consulenza con congruo anticipo.

Successivamente i fruitori del servizio verranno contattati via email e riceveranno le opportune istruzioni.

 

La Dirigente                                                                                 La responsabile del servizio

prof.ssa Elisabetta Rossi                                                                  prof.ssa Antonella Colucci