ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie Domenica 26 marzo Sesto Calende Città della Salute per le vie del centro

Domenica 26 marzo Sesto Calende Città della Salute per le vie del centro

L’Evento “Sesto Calende Città della Salute” è organizzato dall’ASSOCIAZIONE VIVERE SANO QUOTIDIANAMENTE.
I contenuti della giornata toccano tre elementi essenziali e fondamentali per tutte le persone: amare e prendersi cura di se stessi attraverso una sana alimentazione, l’attività fisica e l’aspetto emozionale.
Il Progetto della giornata è di informare sulle priorità per salvaguardare la Salute.
Una giornata per l’ambiente e la salute, che vuole fare conoscere il Territorio di Sesto Calende, fare ecologia, pensare al ben-essere.
Una giornata di consapevolezza, socializzazione e divertimento per le persone che amano stare bene muovendosi all’aria aperta, che sono curiose di scoprire un meraviglioso territorio e di vivere una giornata camminando tra i vari stands ed attività che ci saranno per le vie del Centro di Sesto Calende chiuse al traffico Domenica 26 Marzo 2017 dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Informazione in cultura, benessere, bellezza, stili di vita e socializzazione.
Durante tutta la giornata i parcheggi pubblici non saranno a pagamento e sarà usufruibile il parcheggio di Esselunga.
All’interno di questa area pedonale, lunga km 2,3, si diffonderanno informazioni, consigli, attività, prodotti utili per migliorare la Vita, il quotidiano ed altri 6 Km da percorrere immersi nella bellezza del territorio lungo il Ticino o nei boschi a nord del centro abitato.
Numerose le aree tematiche: dalla Piazza della Scienza, a quella dell’Alimentazione, delle scuole, dei colori, dell’Inglese, del mercatino Bio, Piazza Olistica, sino alle auto elettriche e il Dog Village, con conferenze, attività all’aria aperta, degustazione prodotti, massaggi e tanto altro….. Una vera e propria fiera in festa. Tutte le info sul sito: www.lacittainsalute.it .

Si segnala in particolare la partecipazione del nostro Istituto:
  • Conferenza in Sala Varalli: Relatore: prof. Vincenzo Mancini
    Titolo: "Led e Tubi di luce: Una scelta possibile.Risparmio e benessere camminano insieme"
    in  collaborazione con l'azienda Solarspot International di Cocquio Trevisago (VA)
  • Lo spazio del nostro Istituto in Piazza della Scienza avrà il seguente titolo:  "Energia e tecnica per un mondo a misura d'uomo"
    Gli studenti degli indirizzi Tecnologico (Telcomunicazioni ed  Elettronica) e Professionale (Manutenzione ed Assistenza tecnica) dell'Istituto Superiore "C. A. Dalla Chiesa" di Sesto Calende, supportati dai loro docenti, hanno progettato dispostivi finalizzati al risparmio energetico e alla miglior vivibilità di spazi chiusi e privati (abitazioni, cucine) e spazi aperti (parcheggi, impianti di illuminazione, impianti idrici) nel segno della ricerca volta a valorizzare e migliorare tecniche già esistenti o a sperimentarne di nuove: dalla cucina ideale al badge per parcheggio, dalla stazione meteo ad un auto robotica, anche mediante l'utilizzo di materiali biodegradabili e tecniche come la stampante 3D.
Tra le varie attività segnaliamo al mattino l’orienteering fotografico con la mappa del centro storico dove anziché punzonare ci si dovrà fare un selfi e al pomeriggio un percorso con la carta del bosco della collina morenica che parte dall’oratorio medievale di S.Vincenzo e salendo sino al “livello”, nel incantevole bosco di quercia rossa, si scende poi al ciclopico masso erratico “Sass de Preja Buia”; il tutto organizzato come ASD Sesto76 dal nostro docente prof. Roberto Biella.

In allegato la mappa delle aree tematiche del centro storico.


Allegati:
Scarica questo file (Città-Salute-Sesto-Calende-MAPPA-Aree-Tematiche-2.pdf)Aree tematiche centro storico[ ]110 Kb