ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie Rafting in Val Sesia - 16 maggio 2017

Rafting in Val Sesia - 16 maggio 2017

Mercoledì 05 Aprile 2017 14:50

A tutte le classi Quinte

Si comunica che, il giorno 16 maggio, è stata programmata una giornata dedicata all'attività fluviale del Rafting per le classi quinte del nostro Istituto. La partecipazione è individuale e quindi non è prevista l’adesione dei 2/3 della classe.

L'uscita didattico-sportiva si svolgerà sul fiume Sesia in collaborazione con il Centro Canoa & Rafting MONROSA; il centro sportivo affiliato al CONI e alla Federazione Italiana Canoa Kayak, si trova a Balmuccia (località Giare) in Val Sesia, provincia di Vercelli 016375298 ed è provvisto di tutti i servizi (spogliatoi, docce, Bar ristoro, ecc.),

L'attività sportiva consiste nella discesa di un tratto del fiume Sesia in gommone;ogni equipaggio

è composto da un massimo di 7 partecipanti; il gruppo è accompagnato da una Guida riconosciuta dall'Associazione Italiana Rafting.

Prima della discesa verrà effettuata una lezione teorico/pratica a secco e poi  in acqua, sulla sicurezza e sulla conduzione; i partecipanti devono avere un minimo di capacità natatorie e non presentare controindicazioni all'attività sportiva acquatica.

L’attività prevede una durata di circa 1h30 in acqua e complessivamente richiede un impegno di 3h.

Il costo dell'attività è di €30 per alunno e comprende:

  • Polizza Assicurativa individuale
  • Discesa con Guida
  • Materiale tecnico
  • Abbigliamento tecnico

Per quanto riguarda il viaggio di andata e ritorno, visto che i partecipanti sono tutti maggiorenni, gli alunni provvederanno ad organizzarsi  autonomamente con le proprie auto; il ritrovo è previsto presso il Centro Sportivo Monrosa a Balmuccia, provincia di Vercelli, alle ore 9.30; il ritorno è previsto per le ore 16.00 circa.

Ogni partecipante dovrà munirsi di indumenti personali da bagnare: maglione di lana o Pile, scarpe da tennis , calzettoni, costume da bagno e necessario per la doccia.

Dopo l'attività sarà possibile effettuare una breve escursione nelle Gole del Sesia, area naturale di grande pregio e bellezza, che si trova a cinque minuti a piedi dal Centro Sportivo; per il breve trekking  sono consigliati scarponcini o scarpe da tennis. E' prevista la colazione al sacco, comunque presso il Centro Sportivo si trova un bar-ristoro.

Gli alunni che vogliono aderire all’iniziativa devono iscriversi entro venerdì 28 aprile, consegnando

ai propri insegnanti di Scienze Motorie il tagliando di partecipazione e una quota di 10€ per partecipante. Il resto della quota verrà pagata direttamente al Centro Sportivo prima dell’attività.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Aprile 2017 14:55 )