ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie Un laboratorio didattico: costruire una voce di Wikipedia

Un laboratorio didattico: costruire una voce di Wikipedia

Martedì 13 Febbraio 2018 19:41

L’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione come strumenti per favorire l’innovazione didattica è una delle azioniche l’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende ripetutamente promuove.

La scelta di scrivere “una voce” da pubblicare su Wikipedia, riguardante il nostro territorio e la storia locale, si colloca propriamente nella prospettiva di sviluppo di competenze digitali, una formazione avviata dalla rete degli Istituti Storici piemontesi con capofila l’Istituto Regionale di Torino e promossa sul territorio dall’Istituto Storico Piero Fornara per  la realizzazione di  un laboratorio di storia e arte guidato da un docente a tal fine formato.

La classe 4AS del liceo delle Scienze Umane, ha scelto come oggetto della ricerca, con l’obiettivo di avere come focus la storia locale, lacittadina di Varano Borghi.Avvalendosi di tutte le fonti disponibili,si sono ripercorsele  interessanti vicende storichelegateall’ attività  di un’azienda tessile Il Cotonificio Pasquale e F.lli Borghi che negli anni del suo sviluppo ha trasformatoil contesto urbanistico e sociale del piccolo borgo agricolo sulle sponde del lago di Comabbio in una cittadina industriale sul modello di Company Town.

Artefici di questo processo sono stati gli esponenti della famiglia Borghi, una lunga genealogia a partire dal pioniere Pasquale che nel 1819 acquistò un mulino per azionare con la forza idraulica i primi telai;determinanti furono i Borghi per la vita del paese tanto da associare il loro cognome all’originaria denominazione Varano.

Gli esiti di questo lavoro storico,associato allo studio artistico degli edifici -la villa e la fabbrica- e del contesto urbanistico -le diverse tipologie abitative-fatti costruire dalla famiglia di imprenditori, sono stati materiale per imparare a scrivere su Wikipedia con l’obiettivo di sviluppare un approccio critico e consapevole all’uso dell’enciclopedia on-line. Gli studenti hanno in tal modo potuto sviluppare una competenza digitale estesa alla conoscenza delle regole di funzionamento –citazione delle fonti, bibliografia, richiesta di liberatoria per le immagini…- e di scrittura dell’enciclopedia, scrittura  che comporta l’applicazione di precisi codici di riferimento. Per la pubblicazione della voce  ci siamo valsi dell’intervento di Catrin Vimercati amministratore Wikimedia Italia  e  per il rigore scientifico della ricerca della validazione della professoressa Elena Mastretta, responsabile della sezione didattica dell’Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola Piero Fornara.

La classe ha potuto, agendo sul campo e utilizzando un mezzo di comunicazione congeniale agli studenti, comprendere la complessità della comunicazione storica in ambito digitale.

Articolo su VareseNews

Ultimo aggiornamento ( Martedì 13 Febbraio 2018 19:47 )