ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie La Scapigliatura a Sesto Calende

La Scapigliatura a Sesto Calende

    Le letture musicali sestesi a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale, giungono quest’anno alla loro sesta edizione con una serata dal titolo La Scapigliatura a Sesto Calende. La musica, i luoghi, le immagini, i poeti, che ci porterà nella Milano degli anni Sessanta dell’Ottocento.
    Paolo Zoboli leggerà poesie e prose di Arrigo Boito, Emilio Praga, Igino Ugo Tarchetti, Giovanni Camerana e Cletto Arrighi, in un percorso scandito in quattro momenti (Preludii, Carteggio in versi, L’Orrendo e Tra paradiso e inferno) legati dalle musiche di Giacomo Puccini, Francesco Cilea, Alfredo Catalani e Giuseppe Verdi eseguite da Marco Giani, con il suo clarinetto, e dalle Cameriste Ambrosiane (Eleonora Matsuno e Sofia Villanueva, violini, Claudia Brancaccio, viola, alla quale si devono anche le trascrizioni e gli arrangiamenti, e Ruta Tamutyte, violoncello). Anche quest’anno alle parole e alle musiche si uniranno le immagini, con le fotografie della vecchia Milano opera di Enzo Pellitteri, Andrea Penzo, Sergio Tredici e Alberto Visconti del Fotocinevideoclub Verbano.
    La serata, domenica 27 maggio alle 20.45, si terrà ancora una volta nella suggestiva cornice dell’antico cortile interno della Farmacia Giardini (via XX settembre, 2) o, in caso di maltempo, nella Sala consiliare del Comune (piazza Cesare da Sesto, 1).
    Presso lo Spazio Cesare da Sesto, dal 27 maggio al 3 giugno, si terrà la mostra Milano e la Scapigliatura, foto di Enzo Pellitteri, Andrea Penzo, Sergio Tredici e Alberto Visconti del Fotocinevideoclub Verbano (inaugurazione: domenica 27 maggio, ore 11.00; orari: giovedì e venerdì, ore 17.00 - 19.00; sabato e domenica, 10.30 - 12.30 e 17.00 - 19.00)
    Info: Biblioteca comunale (e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; tel.: 0331.928160).

 

Allegati:
Scarica questo file (La-Scapigliatura-a-Sesto-Calende_locandina.pdf)Locandina[ ]453 Kb
Scarica questo file (La-Scapigliatura-a-Sesto-Calende_libretto.pdf)Libretto[ ]1868 Kb