ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie Orienteering Lombardo: grande successo dell’Istituto nelle classifiche generali 2018

Orienteering Lombardo: grande successo dell’Istituto nelle classifiche generali 2018

Sabato 19 gennaio tutti gli orientisti lombardi si sono radunati a Paina di Giussano (Monza Brianza) per l’annuale festa dell’orienteering lombardo. Quest’anno ricorre inoltre il trentesimo anniversario del Trofeo Lombardia, quindi è festa doppia. Sono stati premiati i primi tre del già citato trofeo, i campioni regionali sprint, media e lunga distanza, e i primi tre del Lombardia Sprint Tour. Per chi non sia molto familiare con questo ambiente, le competizioni definite ‘sprint’ sono quelle più brevi (Urban Orienteering) che si svolgono in città e il Lombardia Sprint Tour è la classifica generale di queste gare.

Prima della festa, gli atleti hanno partecipato a un allenamento a Briosco nel tardo pomeriggio. Siccome d’inverno viene buio presto, l’allenamento è stato ‘notturno’. Tutti noi orientisti ci equipaggiamo di pila frontale prima di partire per poter leggere la mappa. Le notturne sono difficili a causa della scarsa visibilità ma è proprio il buio a renderle così suggestive. Immaginate un bosco immerso nell'oscurità, dove cento e più fasci di luce fendono le tenebre e danno mille ombre ad ogni albero. E il bosco verde si colora di infinite sfumature grigie.

Terminato il percorso – semplice, ma divertente – andiamo all’oratorio di Giussano, dove si svolge la festa. Gustiamo un’ottima cena, terminata con una torta bianca, rossa e verde. Durante il pasto, gli orientisti di lunga data raccontano le loro esperienze. Dopodiché arrivano le premiazioni. Il prof. Biella ottiene il terzo posto nel Trofeo Lombardia e il titolo di campione regionale media distanza nella sua categoria. In categoria M18 Simone Conte (4AL) arriva primo sia nel Trofeo Lombardia che nel Lombardia Sprint Tour davanti ad Alessio Filipelli (4BL) che è secondo in entrambi. Alessio è però il campione regionale media distanza. Per quanto riguarda le ragazze, Clara Busconi (2BL) arriva terza nel Trofeo Lombardia W16 e si aggiudica il titolo di campionessa regionale sprint W16. Io (1AS) mi aggiudico il terzo posto nel Lombardia Sprint Tour W14. Al termine della serata facciamo un brindisi: “Ad un 2019 sempre più ricco di buoni risultati”.

Noemi Rabozzi (1AS)

Allegati:
Scarica questo file (festa-orienteering-lombardo.pdf)Scarica in formato pdf[ ]131 Kb