ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie Costituzione della polisportiva Dalla Chiesa

Costituzione della polisportiva Dalla Chiesa

Il 12 febbraio 2019 è nata ufficialmente la "Polisportiva Ist. Sup. Dalla Chiesa a Sesto Calende", Associazione Sportiva Dilettantistica, con l’intento di dare un valore aggiunto al tessuto sociale sestese, rispondendo alle richieste specifiche del territorio. La nuova associazione si presenterà ufficialmente il prossimo sabato 16 marzo al campo sportivo comunale di Taino, con una manifestazione promozionale di orienteering nei boschi della Valle del Sole per le scuole e le famiglie.

Connubio scuola-sport

A dare vita all’associazione sono stati la storica professoressa dell’istituto Carmela Valenti in qualità di presidente, insieme a Giuliana Andreoli vice presidente (docente e genitore), Monica Mattiuz segretaria (genitore) oltre a Sergio Valenti (docente Ed.Fisica in pensione), Fabio Bertinelli (genitore e presidente del consiglio di istituto) in qualità di consiglieri del direttivo. «Il nostro ringraziamento va alla dirigente Elisabetta Rossi e a tutto il consiglio d’istituto dell’I.I.S. Dalla Chiesa per aver condiviso lo spirito che ci anima e consentito a rafforzare il legame scuola-sport – dicono dall’associazione. La polisportiva vuole essere un valore aggiunto alla comunità sociale di Sesto Calende e con le sue iniziative vuole rispondere alle richieste specifiche del territorio in sinergia con l’intensa attività sportiva praticata tradizionalmente dall'Istituto Dalla Chiesa sin dalla sua nascita con numerevoli titoli individualie e a squadra vinti ai Campionati Studenetschi a livello provinciale e regionale e partecipando anche alle finali nazionali in molte discipline sportive (Campestre, Atletica, Orientamento, Tennis Tavolo, Calcio, Vela, Sci).

Colori sociali bianco e azzurro

Da subito l’associazione, su richiesta di alcuni atleti studenti, sarà affiliata alla alla F.I.S.O. (Orienteering) ma non solo. Tecnico della sezione il professor Roberto Biella dello stesso istituto, uno dei promotori della istituzione della ASD Dalla Chiesa; gli atleti, tutti studenti del Dalla Chiesa che proprio nell’istituto hanno  conosciuto questo sport, - fatto di impegno intellettivo per interpretazione dettagliata della mappa sotto forzo fisico notevole dovuto alla corsa nel bosco -  sono:  Alessio Filipelli (4BL), Simone Conte (4AL), Andrea Cozzi (5BL), Noemi Rabozzi (1AS), Clara Busconi (2BL), Davide Rossi 4(AL), Daniele Mulè (4BL), Marco Maistro (2AS), Nicolò Chiapale (3BT).
«Poiché crediamo che lo sport e l’attività motoria siano strumenti di benessere psico-fisico, consapevoli della fortuna che abbiamo nel disporre di un “ambiente naturale privilegiato” sarà premura della polisportiva ASD Dalla Chiesa attivare iniziative rivolte a tutte le fasce d’età. Quindi Sport per tutti!
Sapendo di rappresentare il Comune di Sesto Calende (Comune Europeo dello Sport 2019), ed essendo orgogliosi di ciò, sono stati scelti come colori sociali il bianco e l’azzurro, gli stessi colori della bandiera comunale.