ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie FridaysForFuture (FFF)

FridaysForFuture (FFF)

In prima linea con cartelli colorati in mano per chiedere ai potenti del mondo di non "rubare il futuro". In tutto il mondo, si stima in circa 150 Paesi, venerdì 15 marzo migliaia di studenti manifesteranno per il clima.
MARCE, cortei, appuntamenti in ogni città - dal Brasile all'Australia passando per centinaia di incontri europei- per rompere il silenzio e alzare la voce davanti alle istituzioni sulla necessità di agire subito, con leggi e impegni immediati nel tentativo di preservare il Pianeta stretto dalla morsa del cambiamento climatico. L'iniziativa globale "FridaysForFuture" (FFF) prende il nome dagli interventi portati avanti proprio di venerdì dalla sedicenne svedese Greta Thunberg. Questa ragazzina oggi diventata famosa in tutto il globo ha iniziato, da sola, a protestare con cartelli davanti al parlamento svedese il 20 agosto 2018. Chiedeva maggiore attenzione, da parte dei politici, al problema delle emissioni, dell'inquinamento, dei gas serra che stanno mettendo a rischio il futuro di intere generazioni
.
I docenti, gli studenti, il personale del nostro istituto sono solidali con le istanze portate avanti da Greta e da tutti i giovani che credono nella tutela dell’ambiente.
Molte delle nostre classi parteciperanno il 30 marzo all’iniziativa “spazzatura-kilometrica” e il 10 aprile alle iniziative di “Verde pulito” con Protezione Civile del parco del Ticino o alla pulizia del verde della nostra scuola.
Oggi, 15 marzo, ogni classe sceglierà 10 minuti della mattinata per ascoltare  tramite You tube il messaggio di Greta e riflettere insieme.
Si ricorda che a Varese alle ore 17.00 del 15 marzo si terrà  un flash mob organizzato dal movimento FridaysForFuture

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Elisabetta Rossi