ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Centro di ascolto

Centro di ascolto

Si comunica che presso il nostro Istituto, a partire da venerdì 24 ottobre, è ripresa l'attività di prevenzione, consultazione e sostegno psicologico al disagio evolutivo non patologico, rivolto a studenti, docenti, genitori e personale scolastico.

Per "disagio evolutivo non patologico" adolescenziale e giovanile, si intende la naturale fatica di crescere con le conseguenti insicurezze e paure del diventare grandi, che essa porta con sé.

La fatica di crescere dell'adolescente, diventa spesso anche la fatica dell'adulto, docente e genitore, nel trovare le modalità più adeguate ed efficaci, per accompagnare e favorire tale percorso.

Per questo il Servizio, in continuità con l'esperienza degli anni precedenti, si inserisce nel quadro delle finalità P.O.F. d'Istituto, nell'Area Salute e Benessere, al fine di:

- facilitare e migliorare la qualità del dialogo educativo tra adolescenti e adulti nell'ambito della vita scolastica

- favorire un clima di benessere nella qualità delle relazioni tra coetanei

- coinvolgere gli studenti in percorsi volti a informare, prevenire e responsabilizzare sui temi riguardanti il benessere e la salute psico-fisica

- favorire il superamento di situazioni di empasse che potrebbero compromettere il successo scolastico e il percorso formativo della persona.

Pertanto, ogni venerdì dalle ore 9 alle ore 13, facendone liberamente richiesta, sarà possibile avere appuntamento per colloqui, con il dott. Luigi Pala, specializzato in Psicologia Scolastica, che da anni collabora con il nostro Istituto, al fine di poter offrire questo Servizio.

Per informazioni ed appuntamenti, rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Mira Bianca.

Si rammenta che il Servizio è erogato nell'assoluto rispetto della riservatezza di chi vi si rivolge.

I genitori che non ritenessero opportuno  che i propri figli usufruiscano del Servizio, sono pregati di comunicarlo personalmente alla Dirigenza, tramite la casella e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .