ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata

Educazione alla cittadinanza

A.S. 2017/18
…..ed anche quest’anno si è lavorato sull’educazione alla legalità…il nostro progetto “La libertà nelle regole” ha dato vita ad una serie di momenti differenti, come sempre conferenze con esperti-testimoni, ma anche attività di confronto e studio peer to peer con gli studenti della scuola media “Bassetti”, eventi organizzati con la collaborazione della Associazione culturale Icare di Travedona Monate, dell’Ufficio scolastico provinciale di Varese, patrocinati dal CPL (Centro di promozione della legalità) di Busto Arsizio e conclusisi con la consueta “Settimana della legalità dall’8 al 18 maggio 2018”.
Abbiamo riflettuto su alcuni temi scottanti quali la violenza sulle donne e, più in generale, la relazione di coppia cd “abusiva”, la corruzione, la mafia e onorato i principi della Costituzione italiana, lasciandoli “raccontare” dai nostri studenti con le molteplici modalità creative di cui sono capaci, dal recital teatrale, ai video, agli speciali “segnalibri”, creati per l’occasione e regalati alla cittadinanza…
Abbiamo avuto il privilegio di ospitare Andrea Franzoso, ascoltando, commossi, una storia di malcostume italiano e…di coraggio ..il coraggio della denuncia….ed il professore Nando Dalla Chiesa…..
Il tutto in una magnifica sinergia di intenti che ha visto attori studenti e tanti docenti… che ringraziamo per il prezioso lavoro, coordinato dalla F.S. prof. Giancarla Ferrero, fra i quali i proff. Antonella Colucci, Anna Gelosia, Fulvia Anfuso, Domenica Nicolò, Gioconda Bernasconi, Monica Giannullo…
…..ma lasciamo la parola ora alle immagini della nostra più e meno recente avventura educativa…..
Emanuela Cometti
costituzione cyberbullismo

A SCUOLA DI VALORI: azioni contro l’illegalità
Il progetto si propone di promuovere negli studenti una più ampia comprensione del mondo dell’economia, affrontandone alcune tematiche cruciali, quali la legalità fiscale e l’etica d’impresa, nonché sensibilizzarli a valori fondanti della nostra cultura europea, quali il rispetto dell’identità di genere, il rigetto di modelli di sopraffazione ed aggressività nei rapporti interpersonali, la percezione del danno sociale, oltre che personale, conseguente a certi comportamenti illegali.

Trova la sua specificità in una storia pregressa pluriennale di attenzione da parte dell’Istituto alle tematiche della legalità legate alla formazione di docenti e studenti, ad esempio, attraverso:

  • Videoconferenze Centro studi Pio La Torre
  • Incontri con testimoni
  • Incontri con esperti di Trasparency International Italia sulle tematiche della corruzione, della green economy, dell’etica d’impresa
  • Conferenze in ambito psicologico e storico giuridico
  • Spettacoli teatrali (es. Virginia, dal testo di Giuseppe Battarino)
  • Incontro con operatori (carcere di Novara, Università di Catania, forze dell’ordine)
  • Seminari di criminologia

Nell’ambito di questa ampia ed articolata riflessione e maturazione, è emersa  l’evidenza che la legalità si apprende anche e soprattutto tramite “azioni progettuali in cui gli allievi abbiano un ruolo centrale nella elaborazione di progetti condivisi con la comunità scolastica e con la comunità territoriale”.
Nell’ambito di tale rete può esprimersi un’azione di formazione e di ricerca-azione sui temi proposti nella logica della diffusione delle buone pratiche.
Tema affrontato: Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità
Proposta sintetica delle Modalità attuative:

  • Evento di apertura del progetto: Incontro- riflessione: “Morire  DI CORRUZIONE:  LA STORIA DI AMBROGIO MAURI RACCONTATA DALLA FIGLIA”;  Il contributo scientifico di Transparency international: il punto sulla  corruzione oggi- 27 febbraio 2015
  • azioni formative per docenti e studenti
  • ricerca-azione

CRONOLOGIA EVENTI A.S.14-15

  1. Videoconferenza “Il semestre europeo a guida italiana: la legislazione antimafia dell’Ue e l’economia criminale” Fondazione Pio La Torre
  2. 19 Febbraio 2015 Conferenza“Cittadinanza ed economia: la legalita’ fiscale”
  3. 27 Febbraio 2015 Conferenza “Morire di Corruzione: la storia di Ambrogio Mauri raccontata dalla figlia”
  4. 21 Marzo 2015 GIORNATA ANTIMAFIA
  5. Maggio 20015 Partecipazione al questionario, proposto da ricercatori di Rotterdam, sull’impatto dell’educazione alla legalità di Transparency International

CRONOLOGIA EVENTI A.S.15-16

  1. 13 Ottobre 2015 “Il punto sulla cittadinanza”, partecipazione all’evento del CPL di Busto Arsizio
  2. LABORATORI DELLA LEGALITÀ presso gli istituti comprensivi di Sesto Calende, Travedona, Biandronno, Vergiate: gli studenti del “Dalla Chiesa” in attività di Peer tutoring, apprendimento tra pari, trasferimento di esperienze agli studenti delle scuole medie del territorio sui temi della corruzione e della legalità….
  3. 10 Novembre 2015, in occasione degli “Stati generali della legalità”, INCONTRO CON DON ANIELLO MANGANIELLO “GLI ULTIMI CONTRO LA CAMORRA”: l’impegno contro il crimine organizzato dell’Associazione “Ultimi”



IL PROGRAMMA DELL’A.S.16-17

  1. CONFERENZA SULLEREGOLE 2016 “COS’E’ LA GIUSTIZIA”, 18/11/2016, GHERARDO COLOMBO
  2. INCONTRI "IL CARCERE ENTRA A SCUOLA, LE SCUOLE ENTRANO IN CARCERE" (a cura di Ristretti Orizzonti)
  3. INCONTRI “GIUSTIZIA E TUTELA COSTITUZIONALE” - ESPERTI ESTERNI AVVOCATI UNIONE CAMERE PENALI DI BUSTO ARSIZIO SUI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA PENALE
  4. VIDEO CONFERENZA a cura Fondazione “Pio la Torre”
    - L’espansione territoriale, le trasformazioni delle mafie (relatori: Rocco Sciarrone, sociologo, Antonio La Spina, sociologo)
    - La violenza contro le donne e il femminicidio
  5. INCONTRO CON ESPERTI ESTERNI DI “CAMBIAMO REGISTRO. ALTRECONOMIA” SUI TEMI DELL’IMMIGRAZIONE E VIOLENZA DI GENERE
  6. EVENTO “CAPACI, 1992-2017: RICORDARE…. PER CAMBIARE”

MATERIALI: