ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE
Carlo Alberto Dalla Chiesa
Via San Donato 1 21018 Sesto Calende (Va)
Tel. 0331921114 - Fax 0331913542
Posta Elettronica Certificata
Sei qui: Home Ultime notizie

Ultime notizie

Donacibo 2018 - ringraziamenti

Lunedì 16 Aprile 2018 17:41

Grande generosità dei nostri studenti e delle nostre famiglie in occasione della raccolta "Donacibo". UN grazie di cuore ai rappresentanti d'Istituto Diego, Nicolò, Marta, Stefano, che hanno assunto l'incarico di coordinamento e lo hanno svolto  con responsabilità e passione. !  Ecco i dati della raccolta!!  Ecco il  messaggio del comitato alla prof.ssa Bertinelli, referente per il volontariato.

"Cari amici,
Grazie per il vostro coinvolgimento e il supporto nel succcesso registrato nella XII edizione di Donacibo.
I plessi che hanno aderito sono stati in totale 63 (meno 30 rispetto all'anno precedente) a causa di scelte e impegni diversi.
Il quantitativo raccolto in questi 63 plessi è stato di 8.665 chilogrammi vale a dire 26% in più rispetto all'anno scorso (paragone effettuato sempre sugli stessi plessi).
Siamo convinti che questo risultato quantitativo sia strettamente correlato al lavoro qualitativo che abbiamo avuto modi di sperimentare nei nostri incontri.
Proponiamo di incontrarci per uno scambio reciproco di questa esperienza educativa, magari verso la fine dell'anno scolastico, per porre anche le basi per la prossima edizione."

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Elisabetta Rossi

Allegati:
Scarica questo file (Comunicato-11aprile2018.pdf)Comunicato[ ]259 Kb
Scarica questo file (Dati-finali-2018.pdf)Dati finali[ ]43 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 16 Aprile 2018 19:42 )
 

Aggiornamento calendario ECDL (05/04/2018)

 

Avviso di selezione formatori in Didattica della Lingua Italiana - Ambito 35

Sabato 10 Marzo 2018 10:58

AVVISO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI FORMATORI
PIANO DI FORMAZIONE 2017-2018 - PROVINCIA DI VARESE (AMBITO 35)
Formatori esperti in Didattica della Lingua Italiana con competenze ed esperienze nell’ambito della
formazione delle pratiche di scrittura
Data scadenza presentazione domande: 19 marzo 2018

Ultimo aggiornamento ( Sabato 10 Marzo 2018 11:09 )
 

Lettera della Dirigente Renata Santarossa in occasione dell'apertura del Liceo Sportivo

Un messaggio per la comunità scolastica dell' Istituto Superiore “Dalla Chiesa” di Sesto Calende

Carissimi tutti,
ho accolto con grande emozione i ringraziamenti della vostra Dirigente che mi ha incluso tra tutti coloro che credono nel valore del Liceo Sportivo e, nella confusione emotiva, ho realizzato il messaggio: il liceo Sportivo si aggiunge alla ricca offerta formativa dell'IS “Dalla Chiesa”.
E' uno straordinario e prestigioso risultato che finalmente rende merito all'Istituto “Dalla Chiesa” per essere sempre stato, tra gli Istituti della provincia di Varese, quello che coltiva più talenti in ambito sportivo.

Le mie più sincere congratulazioni vanno
- a tutta la Comunità Scolastica dell'Istituto per questo meraviglioso risultato che testimonia spirito di sacrificio ma soprattutto passione;
- ai Docenti, il cui ruolo, oggi più di sempre, pieno di difficoltà, è estremamente importante;
- agli Studenti e alle Studentesse, nonché alla Componente dei Genitori che, con determinazione hanno sostenuto le azioni dei docenti, del dirigente, fronteggiando le sconfitte, senza mai rinunciare al progetto.
- alla Dirigente che, nell'inserirsi in questa realtà, ha creduto fin da subito nelle potenzialità della struttura e nelle figure professionali che vi lavorano, non vanificando gli sforzi e le intenzioni di chi l'ha preceduto.


E' la vittoria di una comunità.
A questo punto non posso che formulare a tutti i miei personali e più sinceri auguri per un brillante proseguimento delle attività sportive e didattiche che saranno senza dubbio colme di prestigiosi successi.


Cordiali saluti
Renata Santarossa

Allegati:
Scarica questo file (lettera-Istituto-Dalla-Chiesa.pdf)Lettera in formato pdf[ ]20 Kb
 

Autorizzata l'apertura del liceo sportivo

Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

“IIS Dalla Chiesa” Sesto Calende

novembre 2017

L’Amministrazione provinciale ha deliberato pochi giorni fa l’apertura di tre nuovi Licei Sportivi in Provincia di Varese, uno dei quali presso l’IIS “Dalla Chiesa” di Sesto Calende.

Da alcuni anni la nostra scuola aveva chiesto di ampliare l’offerta formativa con questo indirizzo liceale, in risposta alle esigenze di studenti,  cittadini e  società sportive del nostro territorio.

In una Provincia che sta costruendo la sua immagine come “Varese Land of Sport and Tourism”, in un Comune, Sesto Calende, che ha appena ricevuto il titolo di “Comune Europeo dello Sport, la nostra scuola è orgogliosa di ospitare un percorso di studi ricco di sfide per gli studenti che decideranno di iscriversi.

Accanto all’ammirazione per i docenti che in questi anno non hanno mai smesso di crederci e di costruire questa sfida, non posso che esprimere la riconoscenza del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto a tutti coloro che hanno “fatto squadra” per ottenere questo riconoscimento:

I Comuni del nostro bacino d’utenza che hanno sostenuto e sosterranno il progetto del Liceo Sportivo:

  • Comuni del Piano di Zona di Sesto Calende (Angera, Cadrezzate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Osmate, Ranco, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate)
  • Comune di Somma Lombardo
  • Comune di Golasecca
  • Comune di Casorate Sempione
  • Comune di Castelletto sopra Ticino

Un grazie particolare a Simone Pintori, consigliere con delega allo sport del Comune di Sesto Calende, a Maurizio Leorato, sindaco di Vergiate, a Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, a Marina Rovelli, sindaco di Comabbio e referente dei sindaci del Piano di Zona: insieme hanno saputo valorizzare le rispettive e diverse posizioni politiche in un progetto unitarioche guarda al bene di tutti i nostri giovani, certi che lo sport può essere motore di educazione alla cittadinanza e di valorizzazione sociale ed economica.

  • Associazione Genitori e Amici Superiori Sesto Calendeinsieme al gruppo“Studenti del Dalla Chiesa”;
  • Associazione Pro Sesto
  • Consulta sportiva di Sesto Calende
  • Società sportive che hanno accettato di entrare in convenzione con noi in questa fase iniziale,, cui certamente si aggiungeranno in futuro altri nomi:
  • Polisportiva ASD Sesto76 (Atletica, Ginnastica artistica, Orienteering, sport disabili intellettivi e relazionali - palestra ginnastica artistica e pista atletica)
  • Società sportiva Wave (Nuoto, Fitness - piscina, palestre, istruttori qualificati)
  • Club Alpino Italiano sezione di Sesto Calende (Arrampicata - palestra arrampicata e istruttori qualificati)
  • Associazione Vela Go (Vela - spazi acqua, barche e istruttori qualificati)
  • SSD Canottieri Corgeno (Canottaggio - spazi acqua, attrezzature e istruttori qualificati)
  • Circolo Sestese CKC (Canoa - spazi acqua, barche e istruttori qualificati)
  • ASD Sabres Rugby Club (Rugby - istruttori qualificati)
  • ASD JUDO CASTELLETTO (Judo e difesa personale - attrezzature e istruttori qualificati)
  • ASD Borghi Boxe (Pugilato - istruttori qualificati)
  • ASD nordicwalking italiana/ANWI (NordicWalking – attrezzature e istruttori qualificati)
  • Comitato Regionale Lombardo Fed.It Sport Orientamento (Orienteering, sport per disabili fisici – attrezzatura, cartografia e istruttori qualificati)

Il Liceo Sportivo a Sesto Calende nasce  con le seguenti finalità:

  • CONTRIBUIRE al rafforzamento del settore terziario provinciale tramite la formazione di un forte tessuto di operatori, e dirigenti sportivi e sanitari più consapevoli (es. tecnici-allenatori, animatori turistico-sportivi, fisioterapisti, giornalisti sportivi, medici sportivi).
  • CONTRIBUIRE alla valorizzazione delle eccellenze sportive fornendo un possibile progetto di vita nello sport anche a fine carriera.

  • VALORIZZARE l’esperienza acquisita in lunghi anni di attività sportiva d’Istituto: sin da quando è nato l’Istituto “Dalla Chiesa” si è sempre distinto per la partecipazione e l’alta competitività nello sport scolastico (più di trent’anni!). Per 3 anni è stata validamente sperimentata, con ottime adesioni, una curvatura di sezione di liceo scientifico con potenziamento laboratoriale di scienze motorie sul biennio con implementazione di ben 13 discipline sportive diverse che hanno anche valorizzato il territorio naturale (boschi del Parco del Ticino,  fiume Ticino, lago Maggiore, pareti naturali di arrampicata etc).
  • VALORIZZARE le strutture sportive in dotazione all’istituto inserite in un ampio parco-campus (palazzetto con tribune con campo da pallacanestro/pallavolo/ pallamano /calcetto; palestrina per corpo libero, strutture all’aperto quali: 2 campi da calcetto, un campo pallacanestro/pallavolo, un rettifilo di atletica da 110 mt, pedana da salto in lungo/triplo e da lancio del disco/peso, un circuito di corsa campestre di 660 mt, un percorso fisso di orienteering.

  • VALORIZZARE il team di docenti attualmente di ruolo al “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, che ha dimostrato, con le attività svolte da anni, di possedere competenze eccezionali oltre a quelle tradizionali scolastiche (Atletica, Pallacanestro, Pallavolo, Calcio, Ginnastica Artistica): dalla canoa, al rafting, alla vela e nuoto (sport d’acqua); sport in ambiente naturale (arrampicata, trekking, orienteering, mountain bike, nordicwalking); sport invernali quali sci alpino, snowboard, sci nordico; altri sport (tennis tavolo, pallamano, tennis, badminton, rugby, arti marziali).
  • VALORIZZARE il rapporto con il territorio: un bacino d’utenza situato idealmente lungo la linea ferroviaria del Sempione, che interessa anche tutti i residenti nei comuni del basso Verbano. Un grande numero di associazioni sportive fa capo alla Consulta sportiva della città di Sesto  Calende e condivide con l’Istituto, grazie anche alla convenzione con il Comune di Sesto Calende, la disponibilitàdi spazi, strutture nelle vicinanze di cui molte raggiungibili a piedi (es. Campo sportivo comunale con pista atletica, centro fitness-piscina Wave, darsena canoa sul fiume Ticino, palestra arrampicata Cai Sesto C., Parco regionale del Ticino, centro velico Ispra, Canottieri Corgeno, centro sciistico Mottarone, Centri sci fondo Cunardo e Brinzio ), istruttori e associazioni sportive di cui molte già in contatto convenzionato con l’istituto da anni.
  • COSTRUIRE un campus scolastico in cui sport a scuola possa significare salute, prevenzione del disagio e delle dipendenze, costruzione della persona, formazione indirizzata ad un progetto di vita nello sport/settore sanitario/settore turistico anche a fine carriera sportiva.
  • INTERNAZIONALIZZARE le esperienze sportive anche con la ricerca di istituti partner europei e la partecipazione ai finanziamenti Erasmus Plus.
  • REALIZZARE EVENTI DIDATTICO-SPORTIVI a carattere regionale, nazionale e internazionale, (es. meeting tra licei sportivi di atletica, orienteering, canoa, canottaggio, vela etc; formazione docenti per l’orienteering - disciplina di alto valore naturalistico-territoriale, che sta entrando a pieno titolo nell’attività didattica curricolare scolastica e in particolare nei programmi ministeriali del Liceo Sportivo - obbligatoria nei primi 2 anni).

 

Una sfida importante che non mancherà di stupire!

Il Dirigente scolastico

Elisabetta Rossi

 
Pagina 1 di 14